Detrazioni fiscali

Un nostro punto di forza è sempre stata l’assistenza a 360 gradi per le agevolazioni fiscali, sin dai primi tempi (2007-2008) quando la detrazione IRPEF per il «risparmio energetico» era una novità.

A conti fatti, per molte persone lo sgravio fiscale può tramutarsi in un risparmio alquanto consistente, da sommare a tutti gli altri vantaggi derivanti dall'installazione di nuovi serramenti: meno spese di riscaldamento, miglior comfort, maggior valore della casa, ecc.

Questi incentivi statali hanno avuto varie evoluzioni nel corso degli anni, fino al più recente «Superbonus 110%» varato con il «Decreto Rilancio» di Maggio 2020 che si è imposto sull’opinione pubblica quasi mettendo in ombra gli ormai classici (e ben più semplici) «Ecobonus» e «Bonus Casa», detrazioni del 50%, la prima per efficientamento energetico e la seconda per ristrutturazione e manutenzione straordinaria.

Al tempo stesso, però, con i decreti entrati in vigore a inizio Ottobre 2020 è anche emersa una nuova opzione particolarmente allettante, quella cioè della «cessione del credito» (ossia la detrazione stessa, maturata a seguito di un intervento che rientri fra quelli agevolabili) alla propria banca o ad altri soggetti.

Ad ogni modo, è innegabile che questi incentivi fiscali rappresentano una preziosa opportunità da esaminare con attenzione ogni qualvolta si stia valutando un preventivo per la sostituzione di serramenti, ante esterne e portoncini.

Per tutti i dettagli, rimandiamo ai seguenti siti di riferimento.

Immagine
logo ENEA

Sito ENEA dedicato alle detrazioni fiscali.

Immagine
logo Agenzia delle Entrate

Agenzia delle Entrate, sezione Detrazione per riqualificazione energetica.

Agenzia delle Entrate, sezione Detrazione per ristrutturazioni edili.

Agenzia delle Entrate, sezione Superbonus 110%.

Immagine
logo Edilportale

Sito Internet EdilPortale (rivista online leader nel settore dell'edilizia), sezione dedicata alle detrazioni fiscali per riqualificazione energetica.

Siamo comunque a disposizione per ulteriori informazioni ed approfondimenti, ben consapevoli che ogni caso va esaminato a sé.